Approccio Terapeutico e Sedute in Italiano

Il mio nome è Giovanni Luca Ianni, sono uno psicologo residente in Olanda, lavoro in Italiano, Spagnolo e Inglese a Den Haag (L'Aja), Amsterdam e Rotterdam. Utilizzo un metodo terapeutico orientato su un modello di consulenza e sostegno psicologico integrato. 


Lo scopo principale del mio lavoro è quello di aiutare a superare quelle fasi di difficoltà o disagio psicologico che spesso sembra non abbiano fine o via d'uscita. Nella vita per diversi motivi e circostanze può capitare di sentirsi persi, senza una direzione, travolti da situazioni che portano con loro un forte carico di sofferenza emotiva, senso di impotenza e inadeguatezza. 


Un aiuto esterno e professionale diventa quindi spesso necessario per affrontare questi momenti in cui ci si sente intrappolati tra pensieri, sensazioni ed eventi negativi che ci fanno stare male e ci buttano in una spirale d´ansia, dolore e stallo dalla quale non riusciamo ad uscire. 


Durante i nostri incontri potrai sentirti totalmente libero/a di parlare ed esprimerti in un clima di piena fiducia, di non-giudizio, sicuro ed empatico, durante i quali la riservatezza sarà sempre garantita e alla base. Sarò quindi un mezzo e una guida che ti accompagnerà nell’esplorazione e nella comprensione dei processi in atto dentro di te, dei tuoi pensieri, delle tue sensazioni, preoccupazioni e situazioni contingenti per poi andare insieme verso un processo di comprensione, cambiamento, accettazione e soluzione attraverso un piano d’azione che avverrà proprio grazie e attraverso te stesso/a. 

  

Come citato anteriormente, Il mio orientamento psicologico è centrato su un approccio integrato che va oltre una specifica teoria o insieme di tecniche ma che ne seleziona, caso per caso, quelle più efficaci per poi riadattarle in un modo più funzionale. Alla base c’è la convinzione che ogni persona sia diversa e unica (come anche nel caso della terapia di coppia le dinamiche sono diverse e uniche) e che quindi l’approccio psicologico deve essere altrettanto personalizzato,  "ritagliato su misura", attraverso un modello d’azione integrato, sinergico che spazia tra le teorie e tecniche cognitivo-comportamentali, sistemiche, esistenziali, umanistiche, della gestalt sino a quelle psicodinamiche e in base alle caratteristiche soggettive di ogni persona. E’ un modo di lavorare variegato e versatile, durante il quale ogni intervento sarà valutato e seguito nella sua specificità. 


Tra i miei principali ambiti di intervento ed aiuto ci sono: ridurre le sensazioni legate all’ansia e alle ossessioni, comprendere meglio se stessi e le proprie vicissitudini, difficoltà affettive e terapia di coppia, problemi legati alla sfera sessuale, trattare traumi e problemi emozionali, processare la perdita di un essere amato, aumentare la fiducia in se stessi, temi relativi all’identità di genere e orientamento sessuale (LGBT), stress lavorativo, analizzare gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dei tuoi obbiettivi, superare il senso di depressione e tristezza e sviluppare una attitudine positiva.